Elezioni del 12 giugno: come si vota

Per esprimere il proprio voto si può tracciare un segno sul nominativo del candidato sindaco o sul contrassegno della lista collegata al candidato sindaco. È anche consentito tracciare un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso, il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato.

Casistiche, si può:

  • tracciare un solo segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato sindaco, senza cioè segnare alcun contrassegno di lista: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco prescelto;
  • tracciare un segno solo sul contrassegno di una delle liste oppure tracciare un segno sia sul nominativo del candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista collegata;
  • esprimere un voto disgiunto, tracciando un segno sul nominativo del candidato sindaco ed un altro segno su una delle liste ad esso NON collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista NON collegata.

PREFERENZA: COME SI VOTA UN CONSIGLIERE DI UNA LISTA

Le preferenze si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata.

È possibile esprimere la preferenza a consigliere comunale, scrivendo il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. È possibile esprimere una seconda preferenza esclusivamente fra i candidati di una stessa lista e a patto che siano candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata.

TESSERAE ELETTORALE E ACCESSO ALLE CABINE

Per accedere alla cabina elettorale occorre presentarsi al proprio seggio elettorale muniti di documento di identità e della tessera elettorale. Quest’ultima può essere richiesta o rinnovata presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, anche il giorno delle elezioni.

Prima di entrare nella cabina elettorale, il telefono cellulare deve essere consegnato ai componenti del seggio.

IN CASO DI SBAGLIO SI PUO’ RICHIEDERE UNA NUOVA SCHEDA

L’elettore che si renda conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda stessa, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

Nelle immagini il fac-simile di scheda elettorale per il Comune di Asti: senza esprimere preferenze; con una sola preferenza a un candidato a Consigliere (nell’esempio al candidato Pia della lista Asti al Centro), con la doppia preferenza a due consiglieri esclusivamente di sesso diverso (nell’esempio dei candidati Pedrolo e Masseroni della lista Asti al Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *